top of page

Letto da noi

IL BORGOMASTRO DI FURNES

Furnes è un borgo fiammingo dove, accanto alle opulente dimore in cui si perpetuano opachi rituali borghesi, cominciano ad apparire i primi segni di una modernizzazione strisciante. Domina sulla piccola città la figura di Joris Terlinck, il borgomastro, che tutti chiamano Baas e che di Furnes è effettivamente il padrone: un padrone autorevole, arrogante, inflessibile, temuto. Intorno a lui, un tessuto di sguardi, chiacchiere, delazioni, subdole manovre. E una ragazza, la figlia, nascosta, in condizioni abiette. Ma, una sera come tante altre, persino nel borgomastro, in questo imperturbabile monolite, si apre una crepa. Simenon ci mostra, fino alle estreme conseguenze, che cosa accade quando l’implacabile e sinistro ordine quotidiano si lacera all’improvviso, facendo affiorare per un attimo l’illusione di un’altra possibile esistenza. Dal romanzo venne tratto un film italiano (omonimo) nel 1979, per la regia di José Quaglio, interpreti Adolfo Celi, Alida Valli e Angela Goodwin.

Ancora 1

LA CAMERA AZZURRA         

La vicenda si svolge a Saint-Justin-du-Loup, un paesino della provincia francese, teatro di una vicenda di adulterio e delitti. Tutto comincia nella stanza di un hotel: due amanti si riposano dopo essersi abbandonati alla passione. Simenon si conferma maestro nella costruzione dell'intreccio: la storia di amore e morte di Antoine e Andrée non viene raccontata linearmente, ma attraverso la sovrapposizione di piani temporali. C'è il momento in cui il fatto si svolge e poi c'è quello dei successivi interrogatori subiti dai protagonisti, costretti a chiarire tutti i particolari della propria esistenza. Come accade nei suoi migliori libri, Simenon è padrone assoluto della psicologia dei personaggi, delle loro pulsioni manifeste o inconsce; costruisce alla perfezione un microcosmo piccolo borghese in cui l'infelicità dei personaggi è esasperata dall'angustia degli spazi, dalla necessità di nascondersi, di chiudere la passione in una stanza che tiene al sicuro dal mondo esterno.

 

“La camera era azzurra, di un azzurro - aveva notato un giorno - simile a quello della lascivia. Un azzurro che lo riportava all'infanzia, ai sacchetti di tela grezza pieni di polvere colorata che sua madre diluiva nella tinozza del bucato, prima di risciacquare la biancheria e stenderla sull'erba scintillante del prato.”

 

GEORGES SIMENON (Liegi, 13 febbraio 1903 – Losanna, 4 settembre 1989)

Georges Joseph Christian Simenon, scrittore belga di lingua francese tra i più prolifici del XX secolo, cui si devono centinaia di romanzi e racconti, molti dei quali pubblicati sotto diversi pseudonimi, tradotti in oltre cinquanta lingue e diffusi in più di quaranta Paesi. Nonostante la sua opera abbia intrecciato diversi generi e sottogeneri letterari, dal romanzo popolare, al romanzo d'appendice, passando dal noir e dal romanzo psicologico, Simenon è noto soprattutto per essere l'ideatore di Jules Maigret, commissario di polizia francese,  protagonista di racconti e romanzi polizieschi. Lo stile di scrittura di Simenon è caratterizzato, nonostante il vocabolario scarno e la rinuncia di qualsiasi finezza letteraria, da atmosfere molto dense. Il suo lavoro arriva, nelle sue stesse parole, dal "popolo nudo", dall'uomo che viene alla luce dietro tutte le possibili maschere. La storia di Simenon è ripercorribile sia nelle sue opere di finzione che nei diversi romanzi autobiografici. La sua vita privata era instabile: a parte i suoi due matrimoni Simenon ebbe numerose relazioni. Nel corso della sua vita cambiò trentatré residenze, tra Belgio, Francia, Canada, Stati Uniti e Svizzera.

 

Opere:

Si omette l’elenco delle opere, considerata l’enorme mole di scritti prodotti da Simenon: circa 450 tra romanzi e racconti brevi, 107 inchieste di Maigret, 117 romanzi psicologici, quasi 3000 tra articoli e reportage e molto altro ancora per l’incredibile cifra stimata di oltre 700 milioni di libri venduti, senza contare i quasi 200 film tratti o ispirati da sue opere se non sceneggiati dallo stesso.

bottom of page