Letto da noi
IL PROFUMO (DAS PARFUM)
Pubblicato nel 1985 in Italia e tradotto in quaranta lingue, fu un caso editoriale straordinario ed un best seller mondiale. “Il profumo” è un romanzo fuori da qualunque schema, geniale, straordinario. Una descrizione minuziosa di profumi e cattivi odori che ci conducono alla Parigi di allora, avvolta in una coltre di fumo e nebbia. Un libro fatto di emozioni da condividere.
Il romanzo narra la storia di una creatura indesiderata da tutti, inclusa la madre che lo abbandona appena nato. Jean Baptiste Grenouille non emana alcun odore, ispira timore e ripugnanza, ma ha una dote singolare: possiede un olfatto talmente eccezionale che gli consente di captare qualunque odore in maniera tanto formidabile quanto innaturale e di diventare un maestro profumiere. Ma non è la carriera che insegue, né la ricchezza, quanto il desiderio di creare il profumo perfetto, capace di dominare le emozioni degli uomini, di suscitare amore sconfinato. E per ottenerlo è disposto a tutto.
Dal romanzo nel 2006 è stato tratto il film “Profumo – Storia di un assassinio” che vede tra gli attori anche Dustin Hoffman.
Incipit:
"Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell’epoca non povera di geniali e scellerate figure. Qui sarà raccontata la sua storia. Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille, e se il suo nome, contrariamente al nome di altri mostri geniali quali de Sade, Saint-Just, Fouché, Bonaparte, ecc., oggi è caduto nell’oblio. non è certo perché Grenouille stesse indietro a questi più noti figli delle tenebre per spavalderia, disprezzo degli altri, immoralità, empietà insomma, bensì perché il suo genio e unica ambizione rimase in un territorio che nella storia non lascia traccia: nel fugace regno degli odori."
PATRICK SüSKIND (Ambach, 26 marzo 1949)
Patrick Süskind è uno scrittore, sceneggiatore e drammaturgo tedesco, il cui romanzo più noto è “Il profumo” (1985), un bestseller mondiale tradotto in più di venti lingue. Nonostante la fama acquisita grazie a questo romanzo, Süskind preferisce una vita estremamente riservata, concedendo raramente interviste e non mostrandosi in eventi pubblici, arrivando persino a rifiutare importanti premi letterari tedeschi quali il Gutenberg, il Tukan e il FAZ. I diritti cinematografici de Il profumo sono stati acquistati dalla Costantin-Film, che ne ha tratto in film girato nel 2005 dal regista Tom Tykwer. Süskind è stato anche sceneggiatore delle serie televisive "Monaco Franze" (1983), in cui compare in un cameo, e "Kir Royal" (1986) e dei film "Rossini" (1997) e "Vom Suchen und Finden der Liebe" (2005), collaborando sempre con lo stesso regista tedesco, Helmut Dietl. Il monologo teatrale “Il contrabbasso” (1981) nella stagione 1984/85 è stato il più rappresentato in Germania, con oltre 500 messe in scena.
Opere:
-
Il contrabbasso (Der Kontrabass, 1981), monologo teatrale, Longanesi
-
Il profumo (Das Parfum, 1985), Longanesi
-
Il piccione (Die Taube, 1987), TEA
-
Storia del signor Sommer (Die Geschichte von Herrn Sommer, 1991), TEA
-
Ossessioni. Tre racconti e una riflessione (Drei Geschichten und eine Betrachtung, 1995), antologia, Longanesi
-
Sull'amore, sulla morte (Uber Liebe und Tod, 2006), saggio, Longanesi