Letto da noi
FOLLIA (ASYLUM)
Inghilterra, 1959. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano lo psichiatra Peter Cleave comincia a esporre, con apparente occhio distaccato e benevolo, il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera: la passione letale fra Stella Raphael, affascinante moglie del vicedirettore dell’ospedale, e Edgar Stark, uno scultore detenuto per uxoricidio. I due protagonisti di “Follia” (il titolo originale del libro è “Asylum”, che ben esprime l’idea di un luogo che protegge e al tempo stesso comporta una privazione della libertà personale) si lasciano coinvolgere in un legame passionale, folle ed istintivo, quasi animale, che li faccia sfuggire alla normalità e trovare le emozioni eccessive e contrastanti di cui hanno bisogno per sentirsi vivi. Ma quando l’artista decide di scappare dal manicomio, Stella si spoglia delle convenzioni sociali e viola ogni regola di buon senso e di etichetta.
Efficace nella descrizione in terza persona, nel suo racconto McGrath riesce a decifrare sensazioni e stati d'animo noti eppur spesso sottaciuti, e scrive un romanzo psicologico che ritrae abilmente le invisibili corde della passione umana portata agli estremi, spingendoci a entrare nelle menti dei suoi protagonisti. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che lo percorre sia solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta. McGrath con “Follia” ha scritto un capolavoro, da cui è stato tratto l’omonimo film nel 2005.
Incipit:
““Le storie d’amore catastrofiche contraddistinte da ossessione sessuale sono un mio interesse professionale da ormai molti anni. Si tratta di relazioni la cui durata e la cui intensità differiscono sensibilmente, ma che tendono ad attraversare fasi molto simili: riconoscimento, identificazione, organizzazione, struttura, complicazione, e così via. La storia di Stella Raphael è una delle più tristi che io conosca. Stella era una donna profondamente frustrata, che subì le prevedibili conseguenze di una lunga negazione e crollò di fronte a una tentazione improvvisa e soverchiante. Come se non bastasse, era una romantica. Traspose la sua esperienza con Edgar Stark sul piano del melodramma, facendone la storia di due amanti maledetti che sfidano il disprezzo del mondo in nome di una passione. È stata una vicenda il cui corso ha distrutto quattro vite, eppure Stella, ammesso che abbia mai provato qualche rimorso, è rimasta fedele alle sue illusioni fino alla fine. Io ho cercato di aiutarla, ma lei mi ha tenuto lontano dalla verità finché non è stato troppo tardi. Non aveva scelta. Non poteva permettersi di lasciarmi vedere le cose come stavano: sarebbe stata la rovina della sua psiche, fragili strutture psichiche che le erano rimaste.”
PATRICK McGRATH (Londra, 7 febbraio 1950)
Scrittore inglese. Figlio di uno psichiatra, Patrick McGrath nasce a Londra nel 1950 e passa gran parte della propria infanzia nei pressi del manicomio criminale di Broadmoor, dove lavorava il padre. A 21 anni si trasferisce in Canada, dove lavora nell'ospedale di Oakridge. Malgrado i desideri del padre, McGrath non prende però la strada della psichiatria, preferendogli quella della letteratura e conquistando immediatamente i lettori (con oltre 500 mila copie vendute) con “Follia” (titolo originale: “Asylum”), il cui successo dura nel tempo. Dopo aver trascorso diversi anni in British Columbia, prima a Vancouver e poi nelle Isole di Queen Charlotte, nel 1981 si stabilisce a New York dove tuttora vive per gran parte dell'anno insieme alla moglie, l'attrice e regista Maria Aitken. Dai suoi romanzi sono stati tratti i film “The Grotesque” (1995), di John-Paul Davidson, “Spider” (2002), di David Cronenberg e “Asylum” di David Mackenzie nel 2005. Il suo ultimo lavoro, del 2010, è intitolato “Constance”, edito in Italia da Bompiani con il titolo "L'estranea".
Romanzi:
-
1989 - Grottesco (The Grotesque), Adelphi
-
1990 - Spider (Spider), Bompiani
-
1993 - Il morbo di Haggard (Dr Haggard's Disease), Adelphi
-
1996 - Follia (Asylum), Adelphi
-
2000 - Martha Peake (Martha Peake: A Novel of the Revolution), Bompiani
-
2004 - Port Mungo (Port Mungo), Bompiani
-
2007 - Trauma (Trauma), Bompiani
-
2012 - L'estranea (Constance), Bompiani